Circolari‎ > ‎

Nuovi adempimenti 2017

pubblicato 21 nov 2016, 06:30 da Emanuele Galtieri
Parlamento
In questi giorni si sta concludendo l'iter parlamentare di conversione del c.d. Decreto Fiscale. La nuova norma introduce ben otto nuovi onerosi adempimenti trimestrali a partire dal 2017; si tratta dell'invio telematico delle liquidazioni iva periodiche, ma soprattutto dell'elenco analitico delle fatture emesse e ricevute, con precisa indicazione di clienti, fornitori e aliquote iva applicate. I profili sanzionatori per errori, ritardi e omissioni sono particolarmente pesanti.

Tutte le associazioni dei Dottori Commercialisti hanno avviato una intensa azione di protesta contro il nuovo provvedimento, indicendo il primo sciopero nazionale di categoria e consigliando a tutti gli iscritti di informare e sensibilizzare la clientela, oltre che di aggiornare le tariffe applicate in considerazione del maggior carico di lavoro e delle maggiori pesanti responsabilità. Allegato alla circolare è disponibile il comunicato stampa ufficiale del Coordinamento delle associazioni di categoria.

Pur condividendo la preoccupazione dei Colleghi per il nuovo pesante aggravio, ho personalmente deciso di adottare un approccio differente: non intendo rimettere in discussione le tariffe professionali applicate, ma preferisco supportarTi nella indispensabile digitalizzazione dei processi di fatturazione e prima nota. Per questo motivo, Ti chiedo di dedicare quanto prima un po' del Tuo prezioso tempo alla scelta di un adeguato software di fatturazione, che possa integrarsi con gli applicativi di Studio e migliorare ulteriormente la qualità della nostra collaborazione.

Ti chiedo anche di adoperarTi per garantire sempre la tempestiva consegna della documentazione contabile, e Ti invito a contattarmi per valutare insieme l'opportunità di una eventuale opzione per fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi. Ti informo che con la nuova norma, lo Stato riconosce ai contribuenti un piccolo credito d'imposta a titolo di contributo all'adeguamento dei sistemi informativi aziendali.

Per non vincolarTi ad un unico prodotto o fornitore, oltre che per facilitare la Tua scelta, ho selezionato diverse soluzioni software aventi le necessarie caratteristiche. Scopri di più sulla pagina "Integrazione contabile" pubblicata nella sezione "Servizi per i clienti" sul mio sito web.

Ċ
Emanuele Galtieri,
21 nov 2016, 06:30