Competenze‎ > ‎

Pianificazione fiscale

La Valletta, Malta

Il ricorso ad una pianificazione fiscale lecita è un Tuo diritto riconosciuto. Si tratta di un metodo logico-matematico che può guidare le Tue scelte per consentirTi di minimizzare il carico fiscale. Il confine tra il libero esercizio dell'autonomia negoziale e una condotta elusiva perseguibile è tracciato da un labirinto di norme, nel quale puoi orientarTi attraverso la guida seria e sicura di validi professionisti.

La scelta del regime fiscale più adeguato alla Tua impresa incide sul risultato per una percentuale che forse nemmeno immagini! É fondamentale che il Tuo consulente Ti guidi nel percorso di valutazione e decisione, illustrandoti le differenti alternative attraverso delle chiare e concrete simulazioni.

Per aiutarTi ad assumere decisioni razionali e consapevoli, il consulente può avvalersi di fogli di calcolo o di ogni altro strumento che, valutate le variabili tipiche della Tua impresa, possa darTi preventivamente evidenza di ciascuna possibile alternativa, accompagnando i numeri con ogni ulteriore e necessario commento.

Pianificazione interna

La scelta della forma giuridica più idonea per l'esercizio della Tua impresa costituisce il primo passo per ridurre il carico fiscale, perseguendo nel contempo importanti obiettivi di tutela del patrimonio personale e familiare. Inoltre, il legislatore fiscale italiano ha previsto molteplici regimi fiscali alternativi, oltre che una serie di opzioni esercitabili in svariati contesti per un differente calcolo di base imponibile o imposta.

Una scelta inefficiente e non preventivamente simulata sulla forma giuridica della Tua impresa o sull'esercizio di un'opzione fiscale, possono determinare considerevoli maggiori costi o minori risparmi.

Pianificazione internazionale

L'international tax planning consente alle imprese attive sui mercati internazionali di organizzare un complesso di strutture aziendali transfrontaliere fiscalmente efficienti, secondo una pianificazione conforme alle molteplici convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni.

É fondamentale che i Tuoi consulenti Ti guidino non solo con riguardo ai profili di fiscalità internazionale, ma anche su un piano di efficienza gestionale nelle scelte di delocalizzazione ed esternalizzazione, oltre che di tutela e protezione dai rischi sugli investimenti esteri.

Attraverso un approccio di consulenza integrata da parte di professionisti specializzati, è possibile fornire alla Tua impresa il necessario supporto per strutturare una presenza fiscalmente efficiente sui mercati internazionali, nel rispetto delle norme fiscali tempo per tempo vigenti, e con riguardo alle esigenze gestionali, operative e di mercato.